Circolo Sommozzatori Trieste

25/06/2016

 

BOLLE IN PARCO - Battesimo del mare per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni
Iniziativa 
del Circolo Sommozzatori Trieste e del WWF Area Marina Protetta di Miramare

 

Ogni anno, alla fine di giugno viene organizzata dal Circolo Sommozzatori Trieste la manifestazione denominata «Bolle in Parco», una giornata dedicata a tutti i  ragazzi e ragazze dagli 8 ai 14 anni, un’occasione per sperimentare l’emozione di immergersi respirando come veri subacquei e scoprire la bellezza del mare. Non un mare qualunque, bensì le acque protette di Miramare.

Attività a terra

Per questa iniziativa il Circolo Sommozzatori Trieste (CST) chiede la collaborazione dell’Area Marina Protetta di Miramare. Tutti i partecipanti infatti, vengono inizialmente accolti al Centro Visite della Riserva Marina presso il Castelletto del WWF, all’interno del Parco, ed accompagnati a vistare il “percorso sensoriale” per una breve presentazione dell’ambiente che andranno a esplorare. Raggiungono successivamente il Bagno Ducale per la parte pratica, cioè “l’esperienza della respirazione con le bombole”, nello specchio di mare antistante.

Sono gli istruttori qualificati del C.S.T. ad accompagnare uno ad uno i giovani sub in acqua, in estrema sicurezza, appena sotto la superficie, dal momento che i ragazzini, non avendo ancora frequentato alcun corso specifico, non hanno le basi per affrontare un’esperienza diversa da questo che si può definire “un battesimo”.

Orario

Le uscite si susseguono per tutta la mattinata, ogni 45 minuti, dalle ore 8.45.

Attività in mare

Lo Staff composto dai soci del CST accoglie e aiuta ciascun partecipante nella preparazione, nella vestizione dell’attrezzatura, nel trasferimento al punto in cui sarà consegnato all’istruttore pronto a riceverlo in mare.

I genitori possono accompagnare i loro figli, ma devono rispettare l’area che viene loro assegnata per poter assistere all’evento senza intralciare in alcun modo l’attività dello Staff.

Ogni istruttore, dopo alcuni convenevoli di rito, tanto per rassicurare e mettere a proprio agio il ragazzino, gli impartisce qualche semplice istruzione e, tenendolo sottobraccio, verificatane  l’affidabilità, lo accompagna a fare un giretto appena sotto la superficie. Gli mostra i pesci, le alghe, i crostacei e quel che c’è di curioso ed interessante in quel momento sotto di sé.

Finita l’esperienza, ad ogni partecipante viene consegnato un attestato di partecipazione, che, attenzione!, non ha alcun valore di brevetto.

Abbigliamento richiesto

Ogni partecipante dovrà portare con sé l’abbigliamento da mare e, chi già ne possiede di proprie, maschera e pinne. Altrimenti gli verranno prestate per l’occasione.

Il CST fornisce la muta shorty e l’attrezzatura per l’immersione.

Iscrizione

Per prendere parte a questa iniziativa sono obbligatori:

-  l’iscrizione al CST (€4.00)

-  il possesso della tessera Fipsas ( € 6.00);

-  il certificato medico (semplice o agonistico: sono validi entrambi) anche in fotocopia.

Le pratiche d’iscrizione devono essere completate solo al CST (v. indirizzo fondo pagina) inderogabilmente entro il mercoledì 22 giugno affinché la segreteria possa provvedere all’organizzazione finale.

E’ possibile la prenotazione telefonica dell’orario desiderato, a condizione che sia seguita dall’iscrizione; nel caso contrario verrà annullata.

Per facilitare le iscrizioni si allega il “Modulo di iscrizione per Attività Promozionali” che va compilato con cura in ogni sua parte.

Per ogni dubbio sulle modalità è sufficiente contattare la segreteria del C.S.T. lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 19 alle 20.00 (040826576 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

C.S.T.

Via Mascagni 1/3 (vicino a p.le Cagni) - 34142 Trieste

!!!Attenzione: lasciate l’auto in p.le Cagni, non si può posteggiare nei pressi del Circolo!!!!

 

 

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE