Circolo Sommozzatori Trieste

Articoli

Un pomeriggio tutto speciale quello vissuto ieri, 11 maggio, da un gruppo dei nostri MiniSub!

Irene, Ilaria, Luna, Carlo, Giulio, Nicolò, Riccardo e Simone, armati, oltre che di pinne e maschera, anche di guanto e mazzetta, hanno preso parte al 1° corso per Tecnici di Hockey Subacqueo organizzato dal CST in questo fine settimana. Dedicato agli adulti per apprendere tecniche e modalità di questo sport, ma finalizzato anche all’insegnamento ai ragazzini, per i quali è necessario adottare impostazioni e metodologie adeguate all’età.

Mentre i grandi, in rappresentanza del Cst, del Nel Blu, del Pinna Sub San Vito e del Ghisleri, facevano pratica e si cimentavano per conto loro, i nostri MiniSub, sotto la guida dell’esperta e validissima Istruttrice federale, campionessa italiana, Danila Staffoli e del suo assistente, Andrea, venuti apposta da Cagliari, hanno provato a loro volta alcune tecniche e movimenti per poi esibirsi in una serie di partite in cui hanno messo alla prova quanto appena imparato. Descrivere l’entusiasmo dei nostri ragazzini e ragazzine è veramente difficile: sono stati oltremodo bravi, hanno messo in atto alcuni passaggi speciali da veri giocatori, suscitando l’ammirazione ed il plauso dell’istruttrice. Grinta ed entusiasmo sono stati tali da sorprendere tutti per quasi due ore senza mai demordere.

E dire che per la maggior parte di loro si trattava della prima volta!

Purtroppo alcuni, che già avevano avuto un primo approccio con questa attività durante i corsi invernali, non sono potuti venire a causa del periodo denso di attività scolastiche, familiari, sportive.

Ma siamo appena agli inizi e c’è spazio per tutti, anche per i grandi che ne avranno voglia!

Una bella ed intensa esperienza, grazie ragazzi/e per avercela regalata!

Avanti così!

Questa è la foto di Fulvio Loperfido che conserviamo in CST nella sala riunioni, ultimo assieme al fratello Ruggero dei palombari triestini. Molti nostri soci provenienti dalla Scuola Federale d’Immersione della FIPS, l’hanno conosciuto e frequentato negli anni ‘70 /’80 .

fulvio.jpg

Ci piace ricordare, oltre al suo valore tecnico e per certi aspetti pionieristico, ciò che ci lega a lui per il nostro progetto San Giusto Sub che l’anno scorso ha avuto notevole successo, visibilità e impulso negli ambienti della subacquea ed in ambito culturale cittadino.
Se il Circolo Sommozzatori Trieste in diversi modi, ha voluto valorizzare da quasi dieci anni quel simbolo bronzeo, sua è stata l’idea nel 1984 della realizzazione della statua dello scultore Tristano Alberti, poi immersa di fronte al porticciolo di Grignano.

Il nostro sentito cordoglio al fratello Ruggero ed alla sua famiglia.

Sono aperte le ISCRIZIONI ai CORSI MINISUB ESTIVI 2019

per ragazzini/e dagli 8 ai 14 anni

Manca poco all’inizio dell’estate e sicuramente state facendo già progetti su come trascorrere le tanto desiderate vacanze.

Il CST si sta già organizzando per farvi trascorrere qualche settimana in modo piacevole ma anche utile.

Sappiate che, oltre ai

corsi di MiniApnea:

-         1 livello Paguro

-         2 livello Cavalluccio

-         3 livello Delfino

e i corsi di MiniAra

-         1 Stella

-         2 Stelle

-         Jacket

-          3 Stelle

potrete frequentare il Corso di Bio-Archeo, un corso specialissimo per esplorare il mondo dei vegetali e degli animali marini, ma anche i manufatti dell’uomo nascosti sotto il mare.

Vi ricordiamo che per accedere ai corsi MiniSub è necessario:

-essere iscritti al CST (canone annuo €10.00), che dà diritto a partecipare a tutti gli eventi in programma durante l’anno in corso;

-essere tesserati Fipsas (tessera annuale €5.00);

-essere in possesso della visita medica non agonistica valida (ovviamente va bene anche quella agonistica!)

Ciascun corso ha una durata settimanale, dal lunedì al venerdì; solitamente si svolgono di pomeriggio, dalle 14 alle 17, ad eccezione del corso Bio-Archeo ed alcuni livelli del MiniAra che potrebbero occupare le mattine dalle 9.00 alle 12.

Calendario alla mano, verificate quali potrebbero essere le settimane possibili così da dare indicazioni utili alla nostra segreteria: saremo ben lieti di accontentarvi e prima ci contatterete più probabilità avrete di combinare le date.

Potete iscrivervi anche a più corsi, in settimane diverse, in luglio ed in agosto (no settimana di Ferragosto).

Incoraggiate anche i vostri amici di scuola o compagni di giochia frequentare i corsi e diventare così degli esperti MiniSub.

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria lun e ven: 19-20.


consapevolezza